Linx Edizioni (Pearson Paravia)

di Saidmade Team


Linx Edizioni (Pearson Paravia)

Un sistema integrato per la didattica e l’apprendimento delle scienze: è questa l’anima della proposta editoriale di Pearson Paravia Bruno Mondadori. Il “sistema Linx” offre, accanto a un catalogo eccellente di titoli per la scuola secondaria di secondo grado (a partire dall’anno scolastico 2009-2010), un insieme di contenuti e di servizi che coniugano i diversi linguaggi della comunicazione, con l’obiettivo di alimentare, fin dall’inizio, un contesto di scambio e di condivisione, un punto d’incontro sempre vivo tra l’editore e l’universo della scuola. Il sistema è stato realizzato sfruttando la tecnologia WordPress MU con l’aggiunta di Plugin personalizzati per il cliente, insieme ai temi per i vari sotto-blog.

Tecnologie

Il social portal è stato interamente sviluppato con tecnologia WordPress. In praticolare è stata utilizzata la speciale versione WordPress MU, ideata per soluzioni di tipo “social” come nel caso di Linx Edizioni.

Feedback del Cliente

Avevamo in mente un progetto interamente basato su una piattaforma multiutente Open Source sufficientemente elastica da supportare la complessità del sito e garantire la possibilità di aggiornamenti futuri senza problemi. Le soluzioni individuate da saidmade si sono rivelate perfettamente adeguate alle richieste iniziali e non ci sono stati problemi nella gestione degli inevitabili adattamenti e ridefinizioni del progetto durante la fase di sviluppo. Il lavoro della redazione oggi è facilitato da un back-end semplice, perfettamente organizzato a seconda dei privilegi di sistema di chi interviene quotidianamente. Non ultimo siamo stati nei tempi previsti! Una collaborazione che continua, forte di una indiscussa professionalità e di quel giusto human touch che rende piacevole lavorare insieme.(Massimo Esposti – Direttore editoriale Scienze Scuola Media Superiore)