Done different

Innovazione

Noi di Saidmade Lab non stiamo mai con le mani in mano: come dimostrano i nostri prodotti ed il nostro laboratorio, siamo sempre al lavoro per apportare il nostro contributo alla rete. Il nostro team dedica infatti una parte del suo tempo per dar sfogo alla propria creatività, mettendo insieme le competenze acquisite per ideare, sviluppare e tramutare in realtà tutto ciò che ci passa per la testa: l’open source è il nostro pane quotidiano e l’innovazione è uno stimolo costante che ci vede protagonisti nel fornire sempre nuovi strumenti utili alla comunità online.

Impatto Zero

Saidmade Lab aderisce ad Impatto Zero®, l’innovativo progetto italiano ideato nel 2001 da LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, eventi, prodotti e aziende con la creazione e la tutela di nuove foreste, in Italia e nel mondo, in grado di riassorbirle. La nostra adesione a Impatto Zero® genererà nei prossimi due anni 1.103 mq di foresta in Madagascar.

Energie Rinnovabili

Per la fornitura di energia elettrica, Saidmade Lab si affida alla partnership tra Edison e LifeGate, i cui servizi sono certificati dal sistema europeo RECS che garantisce l’impiego delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica. L’utilizzo di tali energie permette una bassissima generazione di CO2 nella fase di produzione dell’energia, mentre la quota di anidride carbonica generata dalla costruzione degli impianti viene compensata con la creazione e la tutela di foreste in crescita capaci di riassorbirla.

Progetti Eco-social

Nel fondare Saidmade Lab, una delle priorità che ci siamo dati è stata quella di non perdere di vista il confronto continuo con le questioni legate all’etica della nostra impresa. Questo perché siamo convinti che il nostro sviluppo imprenditoriale debba crescere di pari passo con un impegno costante rivolto alle problematiche d’impatto sociale. La profonda convinzione che Internet e le nuove tecnologie siano gli strumenti necessari per migliorare la nostra vita quotidiana, il nostro rapporto con l’ambiente e con il sociale, ci porta ad ideare e realizzare diversi progetti a sfondo social. Un esempio lampante è Mad Ideas, la nostra fabbrica di User Generated Ideas.

Ottimizzazione delle risorse

Abbiamo dotato il nostro head quarter di tutte le strumentazioni e tecnologie che attraverso internet ci permettono di minimizzare gli sprechi ed ottimizzare l’operatività del nostro team, dislocato su tutto il territorio nazionale. Un team flessibile, non vincolato da orari né uffici, libero di progettare e creare in base alle reali esigenze e priorità legate ai flussi di lavoro. Anche il tempo è una risorsa preziosa.

Spostamenti

Come il nostro team, anche i nostri clienti e partner sono dislocati sull’intero territorio nazionale: per raggiungerli da sempre prediligiamo treni e mezzi pubblici. L’eco sostenibilità, infatti, è per noi un vero e proprio stile di vita, che coltiviamo sia come azienda che come individui, impegnandoci nell’applicare quelle buone pratiche che, più che una possibilità, sono diventate ormai una necessità per la salvaguardia dell’ambiente.

Re-do different

A proposito di buone pratiche, la raccolta differenziata di vetro, carta e plastica è uno dei nostri impegni quotidiani: siamo certi che siano i piccoli gesti a realizzare grandi cambiamenti. Non solo differenziamo i rifiuti, ma cerchiamo soprattutto di limitarne la produzione: a quella imbottigliata nella plastica, preferiamo l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto; i quotidiani che leggiamo sono in formato digitale o pdf ed abbiamo quasi completamente eliminato ogni documento cartaceo, utilizzando al meglio le nostre risorse tecnologiche.

torna su