WP Bannerize 3.0: in anteprima le novità della prossima release

di Giovambattista Fazioli


Oggi vi diamo una notizia che gli utilizzatori e gli appassionati di WordPress apprezzeranno molto: a breve sarà disponibile la major release di WP Bannerize!
Questa nuova versione rappresenta sicuramente il più corposo aggiornamento eseguito sul nostro plugin per WordPress. WP BannerizeL’ultima release stabile disponibile a oggi è la 2.8.7, e con la 3.0 WP Bannerize farà un vero e proprio salto di qualità, introducendo numerose nuove funzionalità ispirate e suggerite da tutti coloro che hanno contribuito a far crescere questo prodotto.

Per chi non lo conoscesse WP Bannerize è un plugin per WordPress creato – inizialmente – per gestire in modo semplice, intuitivo e rapido una serie di banner, di immagini da caricare nel backend e mostrare poi nel nostro blog.
La sua interfaccia ha puntato fin dall’inizio alla semplicità. Con pochi click era possibile (e lo è tutt’ora ovviamente) caricare un’immagine, inserirla in un gruppo, ordinare tramite Drag & Drop gli elementi e mostrarli.

Col tempo, e grazie ai beta tester e a tutti i suggerimenti pervenuti, sono stati migliorate ed estese diverse funzionalità. Il nostro sforzo, tuttavia, è sempre stato quello di mantenere il plugin il più accessibile e intuitivo possibile, avendo cura di inserire nuove funzioni senza confondere l’utente meno smaliziato.

3.0 features: What’s new

Ecco una lista (un changelog a dire il vero) delle novità della versione 3.0:

  • Added insert banner by URL
  • Added insert banner by Free HTML
  • Added insert banner from Media Gallery
  • Added click count on Flash Movie
  • Added quick switch button to enable/disable banner
  • Added Server Date/Time information
  • Added `no_html_wrap` arguments to avoid WP Bannerize HTML
  • Added frontend stylesheet, predefined or customized
  • Added ‘no banner to display’ HTML/message settings
  • Added Tools menu with Function and Shortcode Editor, Database utility
  • Improved HTML contextual Help
  • Improved Code and HTML layout
  • Improved HTML output
  • Fixed shortcode
  • Fixed several minor bugs
  • Updated Fancybox Javascript Library
  • Deprecated shortcode name “wp-bannerize”
  • Deprecated HTML output – see documentation for detail

10 main new features… and several improvements

Lasciateci illustrare le dieci principali caratteristiche (ce ne sono molte altre) che riteniamo più importanti e crediamo portino un notevole vantaggio operativo e funzionale.

1. new UI

New Menu ItemsPartiamo dall’interfaccia. Questa è stata completamente riscritta e rivista, come layout e come funzionalità; sia in fase di inserimento che in fase di browsing dei vari banner.
In particolare è stato aggiunto un nuovo elemento di menu Tools (strumenti) che vedremo più avanti. Abbiamo corretto numerosi problemi, sia a livello di codice che a livello di CSS, ora più ottimizzati.

Contextual Help

2. new banner loader

La maschera di inserimento di un nuovo banner. Il loader è stato completamente riscritto e adesso permette di caricare immagini (in tutti i formati supportati dai browser) o filmati Adobe Flash da:

  • Disco locale
  • Disco URL
  • Dalla Media Library WordPress
  • Free HTML text
New UI
New UI


L’ultima possibilità, Free HTML text, è davvero straordinaria in quanto permette di inserire un testo HTML libero! Questa è la feature sicuramente più comoda perché permette di creare una lista di banner di qualsiasi tipo, addirittura solo testo o HTML. Questo significa anche la possibilità di inserire codice Javascript o frammenti [cci]Object/Embed[/cci]. In pratica, Whatever you want!

3. Adobe Flash Click Counter

Finalmente! Qualcuno potrebbe esclamare. Questa è sicuramente una delle feature più richieste: la possibilità conteggiare i click anche su banner realizzati in Adobe Flash.

4. New HTML output & params

Il nuovo output HTML è stato necessario per aggiornare la struttura di WP Bannerize alle nuove tecnologie HTML5 e CSS3. Inoltre, la vecchia “taggatura” aveva spesso confuso gli utenti meno esperti e prodotto fastidiosi effetti collaterali. Così abbiamo deciso di rivedere drasticamente l’output HTML prodotto da WP Bannerize, introducendo più semplicità e possibilità di personalizzare l’output. Ecco un esempio della nuovo output:
[cc_html]

[description]

[/cc_html]
Per permettere la massima flessibilità abbiamo da un lato lasciato la possibilità di personalizzare i tag HTML emessi, dall’altro abbiamo introdotto un flag in grado di spegnere la “taggatura” di WP Bannerize: [cci]no_html_wrap[/cci]. Passando questo parametro l’output è la mera sequenza delle immagini, o meglio dei banner, senza nessun HTML di contorno.

5. new Ajax Engine

Tutte le comunicazioni Ajax sono state riscritte e protette. In particolare ne sono state aggiunte delle nuove che hanno permesso di migliorare le performance del browsing dei banner, riducendo il carico HTML della pagina. Tutte le operazioni di editing e update di un banner sono state realizzate tramite Ajax, permettendo una più rapida modifica dei banner stessi.

6. Browsing banner, new UI, new tools & informations

La lista dei banner è stata ridisegnata, sia per introdurre nuove funzionalità sia per il miglioramento apportato dal nuovo motore Ajax.

Browsing banners
New edit online


Come si vede dalle immagini abbiamo migliorato il layout, mantenendo il comodo Drag & Drop per l’ordinamento. Le informazioni sul banner sono state ottimizzate e rese più chiare graficamente. Un’interessante novità riguarda lo switch in tempo reale che abilita o disabilita al volo un banner. Questa nuova funzione è simile al posizionamento nel “Trash”, nel cestino, con la differenza che il banner rimane tra i pubblicati; utile per disabilitare uno o più banner al volo (on fly).

7. Default Style Sheet

Andiamo adesso a vedere le novità che riguardano le impostazioni, accessibili dal menu di WP Bannerize:

Settings

Nelle nuove impostazioni troviamo due importanti e comodi elementi: la possibilità di preimpostare delle regole CSS preconfezionate (banner verticali, banner orizzontali) o crearne “on fly” una personalizzata.

8. Default message for “No banner to display”

In più, la possibilità di visualizzare un messaggio (o qualsiasi altro cosa, Javascript, HTML, un’immagine, etc…) quando non ci sono banner da visualizzare, circostanza che può capitare quando si hanno banner regolati per data, ad esempio o con il blocco sulle impressions.

9. Tools

Questa è un vera novità per questa versione. Il nuovo menu strumenti permette di accedere a due funzioni molto importati.

Tools

La prima riguarda la gestione del Database dove WP Bannerize memorizza i suoi dati. Da qui sarà possibile:

  • Tenere sotto controllo lo stato della Tabella
  • Rimuovere tutte le informazioni: azzerando la tabella ed eliminando – su richiesta – anche i file caricati

In futuro – anticipazione sulle prossime versioni 3.1 o superiori – verrà proposto uno strumento di Export (utile anche come backup) e di Import, sia dei dati della tabella che dei file inviati.

10. PHP & Shortcode Editor

Per ultimo, ma non per questo meno utile ed interessante, un comodo pannello dove sarà possibile costruire in tempo reale il codice per la funzione PHP e lo shortcode WordPress.

Infine…

Ci sono tantissime altre migliorie che vanno dalla riscrittura e ottimizzazione del codice PHP, Javascript e CSS, fino alla rinomina delle classi PHP e dei nome dei file.

Costo…

This software is free. You don’t need to donate money to support it. Just talk about it!

Quando…

Appena terminata la fase di test a cui potete partecipare anche voi lasciando un semplice commento a questo post; vi indicheremo via mail come scaricare la beta.

Author BIO

A 13 anni mi sono trovato a scegliere tra l’acquisto di una macchina (stop motion) per realizzare cartoni animati fai da te o un Commodore 64! Dopo attenta riflessione ho avuto il sentore che un giorno, forse, i cartoni sarebbero stati realizzati con macchine come quella, chiamate “personal computer”. Così ho scelto il “PC” e ho avuto la fortuna di conoscere un mondo, quello informatico, pieno di sorprese e soddisfazioni, che mi ha permesso di reliazzare molto più di un “cartone fai da te”. Dalla programmazione in Basic e in Assembly del 6502, passando per i processori Motorola 680×0 e 80×86, il C su Unix, Visual Studio, Javascript, PHP, Actionscript e Objective-C, mi ritrovo qui come responsabile del reparto di ricerca e sviluppo software, ancora oggi curioso come allora.

Tags

12 commenti a: “WP Bannerize 3.0: in anteprima le novità della prossima release”

  1. 5 anni fa Gp. Biffulco

    Excellent plugin, it is the only plugin I was able to find that had all the functionality we were looking for. I am looking forward the next release.

    However, with the current version of Bannerize running on WordPress 3.2.1. I am not seeing clicks being traced, only impression.

    Thank you and keep the excellent work.

  2. 5 anni fa simplemal

    Salve, in primo luogo complimenti per l’ottimo lavoro.
    Stavo provando da qualche giorno il plugin sul mio sito e l’ho trovato ottimo.
    Solo che stamattina mi è arrivata la segnalazione dell’aggiornamento e mi ha mandato in palla il sito, sto ancora cercando di ristabilire la situazione!! :(
    Il backend non fa cambiare pagina, nel frontend non si vede niente, nessun banner…
    Come si deve risolvere?

  3. 5 anni fa Tim

    New version does not seem to work properly …

    Warning: Missing argument 1 for WPBannerizeClass::WPBannerizeClass(), called in /wp-content/plugins/wp-bannerize/Classes/wpBannerizeFrontend.php on line 16 and defined in /wp-content/plugins/wp-bannerize/Classes/wpBannerizeClass.php on line 109

  4. 5 anni fa Giovambattista Fazioli

    @Tim: Hi,
    please download 3.0.1 revision with the fixes.

    WordPress seems don’t re-active the plugin after update from backend. I’m still investigate this behaviour.

    However, after update from backend, you DEACTIVE/REACTIVE the Plugin and all work properly.

    Thanks for notice
    Let me know if all works properly
    Regards

  5. 5 anni fa Giovambattista Fazioli

    @simplemal: il problema è stato risolto con la 3.0.1. Grazie per la segnalazione!

  6. 5 anni fa Giovambattista Fazioli

    Hi, try 3.0.1 release now available. Let me know if all work properly.
    Thanks for report and support
    Regards

  7. 5 anni fa Tommaso

    dalla versione 3.0 non si visualizzano più i banner inseriti in precedenza con il codice php

  8. 5 anni fa Giovambattista Fazioli

    @Tommaso: eseguendo l’upgrade direttamente da WordPress devi disattivare e poi riattivare il Plugin.

  9. 5 anni fa Tommaso

    sistemati banner inseriti con il codice php adesso in modifica banner non mi permette più di aggiornare il banner con un nuovo file… sempre grazie per il grande lavoro svolto

  10. 5 anni fa Tommaso

    nonostante gli aggiornamenti quando si va in modifica banner e scegli un nuovo documento mi resta sempre quello di prima e mi appare il messaggio banner aggiornato@Tommaso:

  11. 3 anni fa Gio

    Salve, utilizzo bannerize su wordpress VERSIONE 3.0.62, ho cercato di utilizzare swiffy per convertire gli swf in html5,Aggiungendo un nuovo banner ho inserito il codice html nel form html ma non me lo riconosce, come posso risolvere? Grazie

  12. 3 anni fa sara

    Salve! Uso Wp con grande soddisfazione ma da qualche tempo si verifica un problema del quale, sarà una banalità, da non tecnico non ho trovato soluzione. Mi riferisco ai banner visualizzati nella colonna di sinistra della mia home page. Ebbene, se inserisco un banner con codice html, ad esempio di amazon e google ads, non ci sono problemi, viene visualizzato correttamente e regolarmente “centrato”. Non così accade se invece il banner, delle stesse dimensioni (120×600) viene inserito da me sotto forma di file jpeg: appare tutto spostato sulla sinistra, non capisco come fare a centrarlo.
    Grazie dell’aiuto e buon lavoro!

Lascia un commento

TAG XHTML PERMESSI: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> INSERIMENTO CODICE:

<pre></pre>                                  // blocco generico
<code></code>                                // blocco generico
[cc_actionscript][/cc_actionscript]          // Actionscript
[cc_actionscript3][/cc_actionscript3]        // Actionscript 3
[cc_css][/cc_css]                            // CSS Style Sheet
[cc_html][/cc_html]                          // HTML
[cc_js][/cc_js]                              // Javascript
[cc_objc][/cc_objc]                          // Objective-C
[cc_php][/cc_objc]                           // PHP
[cc_sql][/cc_sql]                            // SQL
	


torna su
  • Ultimi Commenti

  • Salve! Uso Wp con grande soddisfazione ma da qualche tempo si verifica un problema del quale, sarà una banalità, da …

    Leggi tutto

    Salve, utilizzo bannerize su wordpress VERSIONE 3.0.62, ho cercato di utilizzare swiffy per convertire gli swf in html5,Aggiungendo un nuovo …

    Leggi tutto

    nonostante gli aggiornamenti quando si va in modifica banner e scegli un nuovo documento mi resta sempre quello di prima …

    Leggi tutto

    sistemati banner inseriti con il codice php adesso in modifica banner non mi permette più di aggiornare il banner con …

    Leggi tutto

    @Tommaso: eseguendo l'upgrade direttamente da WordPress devi disattivare e poi riattivare il Plugin.

    Leggi tutto

    dalla versione 3.0 non si visualizzano più i banner inseriti in precedenza con il codice php

    Leggi tutto