EarthDay: facciamo qualcosa di verde, soprattutto oggi.

di Greta Scaglioni


Oggi è la giornata mondiale della Terra. Un’occasione per interrogarci come sta il nostro pianeta. Parafrasando un noto presidente americano, potremmo dire: non chiederti cosa la Terra possa fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per la Terra.
Il “tu” in questione siamo noi privati cittadini, così come le aziende, le associazioni e le istituzioni.
Il web offre molti esempi di buone pratiche ecosostenibili. Ve ne segnaliamo alcune, da cui prendere spunto per realizzare qualcosa di verde, soprattutto oggi.

Sul sito Earthday.com si trova una pagina in cui indicare il proprio green act: l’invito è quello di partecipare con lo scopo di raggiungere un miliardo di azioni a favore della salvaguardia del nostro pianeta. Se anche voi avete il vostro gesto verde da segnalare, potete farlo qui: http://act.earthday.org/.

Un altro bell’esempio di sensibilizzazione alle pratiche ecocompatibili, specialmente in ambito aziendale, è il contest Best Green 2011 promosso da Treehugger. Gli oltre 50 vincitori sono suddivisi in otto categorie, dalla tecnologia alla politica, passando attraverso moda, salute e cultura. A decretare quali fossero le aziende ed i prodotti più virtuosi sono state le scelte dei lettori.

Per quanto riguarda l‘Italia, ci auguriamo che il convegno Ecologia Digitale svoltosi a Roma due giorni fa sia solo l’inizio di una serie di interventi volti a rendere cittadini, enti ed imprese più consapevoli dell’impatto che ogni nostro gesto, ogni nostra decisione hanno sull’ambiente in cui viviamo.
Quello che invece accade oggi, per festeggiare l’Earth Day 2011 lo trovate sul sito giornata mondiale della Terra, che raccoglie tutti gli eventi organizzati sul nostro territorio.

Le proposte non mancano! Quale sarà il vostro gesto verde di oggi?

Author BIO

Qualcuno ha detto che il teatro è la radice di ogni forma di comunicazione. Tutte le mie scelte ed esperienze dimostrano quanto io sia d'accordo con questo pensiero. Una volta conseguita la laurea in Discipline dello Spettacolo presso il Dams di Bologna, ho sempre portato avanti la mia passione per il teatro parallelamente a scelte professionali che mi permettessero di lavorare in team in cui comunicazione e creatività fossero gli strumenti e gli obiettivi di ogni progetto. Dopo aver attraversato diversi universi lavorativi, dal sociale  agli uffici commerciali, dalla moda agli uffici stampa, sono approdata in Saidmade, dove ogni giorno si aggiunge una nota speciale al nostro scenario di innovazione e crescita personale.

Tags

Non ci sono commenti per questo Post

Lascia un commento

TAG XHTML PERMESSI: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> INSERIMENTO CODICE:

<pre></pre>                                  // blocco generico
<code></code>                                // blocco generico
[cc_actionscript][/cc_actionscript]          // Actionscript
[cc_actionscript3][/cc_actionscript3]        // Actionscript 3
[cc_css][/cc_css]                            // CSS Style Sheet
[cc_html][/cc_html]                          // HTML
[cc_js][/cc_js]                              // Javascript
[cc_objc][/cc_objc]                          // Objective-C
[cc_php][/cc_objc]                           // PHP
[cc_sql][/cc_sql]                            // SQL
	


torna su
  • Ultimi Commenti

  • Salve! Uso Wp con grande soddisfazione ma da qualche tempo si verifica un problema del quale, sarà una banalità, da …

    Leggi tutto

    Salve, utilizzo bannerize su wordpress VERSIONE 3.0.62, ho cercato di utilizzare swiffy per convertire gli swf in html5,Aggiungendo un nuovo …

    Leggi tutto

    nonostante gli aggiornamenti quando si va in modifica banner e scegli un nuovo documento mi resta sempre quello di prima …

    Leggi tutto

    sistemati banner inseriti con il codice php adesso in modifica banner non mi permette più di aggiornare il banner con …

    Leggi tutto

    @Tommaso: eseguendo l'upgrade direttamente da WordPress devi disattivare e poi riattivare il Plugin.

    Leggi tutto

    dalla versione 3.0 non si visualizzano più i banner inseriti in precedenza con il codice php

    Leggi tutto