Cà Foscari Digital Week: Social Media & Social People

di Greta Scaglioni


Quella trascorsa ieri alla Ca’ Foscari Digital Week è stata decisamente una bella giornata. In tutti i sensi. Prima di tutto la location: Venezia è splendida, si sa, e le diverse sedi dell’Ateneo presso cui si sono svolti i workshop sono stati un autentico piacere per gli occhi.

Ma veniamo ai contenuti.

La mattina abbiamo partecipato al workshop tematico Social Media: le nuove regole del gioco.

Ad aprire le danze, Miriam Bertoli che ha illustrato le attività delle GGD quale esempio di creazione di relazione dall’online all’offline. In qualità di moderatrice, ha poi lasciato la parola a 4 relatori che -cronometro alla mano-hanno offerto il loro punto di vista su come il gioco si stia sviluppando in particolare nel rapporto tra utenti e aziende.
Marco Massarrotto ci ha proposto una previsone: un “piano quinquennale” durante il quale assisteremo all’attenuazione del caos sul web sino alla formazione di un “ecosistema intelligente” in cui community e aziende sapranno dialogare in maniera costruttiva. Per facilitare questo processo possiamo applicare 10 dieci Golden Rules, tra cui l’essere trasparenti e l‘unire l’incontro virtuale a quello reale.
Hanno fatto eco a questi inviti gli speech di Massimo Bustreo e Domitilla Ferrari
Il primo ha sottolineato come le nuove regole del gioco implichino nuove modalità di socializzazione (“amici da contare o amici su cui contare?”) ed una diversa separazione tra ciò che è pubblico e ciò che è privato, sino ad arrivare alla sovrapposizione tra reale e virtuale.

Assolutamente d’accordo con questa sovrapposizione è Domitilla Ferrari, che ama paragonare i primi approcci ai social network all’arrivo nella piazzetta del luogo di villeggiatura in cui non conosci nessuno, quindi ti avvicini per cercare di capire di cosa la gente parla, che gusti ha, quali abitudini condivide…

Si tratta dell’approccio umano che Domitilla suggerisce alle aziende: “ciò che l’azienda può fare online è ciò che può fare l’individuo”.

Alberto Chiapponi (Senior manager e Head, H-art) ha esaminato l’uso dei social media in funzione dell’e-commerce presentando diversi esempi di “social commerce” ben riusciti, e ci ha ricordato che: the results are not assured, but often amazing and unexpected!
Sempre a proposito dell’uso che le aziende possono fare degli strumenti del web, Angela Falotico (Online Reputation Specialist, TSW) ci ha mostrato diversi casi legati al fashion, sia di successo che di (ingenuo?) fallimento. Dagli errori si impara, anche da quelli altrui.

In conclusione, nel breve spazio di 13 minuti, gli speech sono stati ricchi di spunti e proposte. Peccato solo che non fosse previsto l’intervento del pubblico: quasi un paradosso dopo che -per circa 1 ora- si è parlato dell’importanza della comunicazione!

A questa lacuna hanno rimediato i “fast workshop” del pomeriggio, incontri di 45 minuti basati sull’interazione tra speaker e partecipanti. Durante il suo “Reti e scrittura” Domitilla Ferrari (sì, lo ammettiamo, abbiamo un debole per lei) per far comprendere l’importanza della propria bio a chi volesse cimentarsi con la scrittura nel web, ha coinvolto i presenti chiedendo loro di raccontarsi (who & what) e facendo notare come le battute a nostra disposizione siano fondamentali per presentarci “nella piazzetta” che ci interessa nel modo migliore.

Da Venezia torniamo con la convinzione che Social Media Comunicazione e Partecipazione siano concetti fluidi, che debbano e possano essere amalgamati, tanto nel reale quanto nel virtuale.

Author BIO

Qualcuno ha detto che il teatro è la radice di ogni forma di comunicazione. Tutte le mie scelte ed esperienze dimostrano quanto io sia d'accordo con questo pensiero. Una volta conseguita la laurea in Discipline dello Spettacolo presso il Dams di Bologna, ho sempre portato avanti la mia passione per il teatro parallelamente a scelte professionali che mi permettessero di lavorare in team in cui comunicazione e creatività fossero gli strumenti e gli obiettivi di ogni progetto. Dopo aver attraversato diversi universi lavorativi, dal sociale  agli uffici commerciali, dalla moda agli uffici stampa, sono approdata in Saidmade, dove ogni giorno si aggiunge una nota speciale al nostro scenario di innovazione e crescita personale.

Tags

Un commento a: “Cà Foscari Digital Week: Social Media & Social People”

  1. 5 anni fa Marco Massarotto

    Greta grazie della citazione, la presentazione è ora pubblica qui

Lascia un commento

TAG XHTML PERMESSI: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> INSERIMENTO CODICE:

<pre></pre>                                  // blocco generico
<code></code>                                // blocco generico
[cc_actionscript][/cc_actionscript]          // Actionscript
[cc_actionscript3][/cc_actionscript3]        // Actionscript 3
[cc_css][/cc_css]                            // CSS Style Sheet
[cc_html][/cc_html]                          // HTML
[cc_js][/cc_js]                              // Javascript
[cc_objc][/cc_objc]                          // Objective-C
[cc_php][/cc_objc]                           // PHP
[cc_sql][/cc_sql]                            // SQL
	


torna su
  • Ultimi Commenti

  • Salve! Uso Wp con grande soddisfazione ma da qualche tempo si verifica un problema del quale, sarà una banalità, da …

    Leggi tutto

    Salve, utilizzo bannerize su wordpress VERSIONE 3.0.62, ho cercato di utilizzare swiffy per convertire gli swf in html5,Aggiungendo un nuovo …

    Leggi tutto

    nonostante gli aggiornamenti quando si va in modifica banner e scegli un nuovo documento mi resta sempre quello di prima …

    Leggi tutto

    sistemati banner inseriti con il codice php adesso in modifica banner non mi permette più di aggiornare il banner con …

    Leggi tutto

    @Tommaso: eseguendo l'upgrade direttamente da WordPress devi disattivare e poi riattivare il Plugin.

    Leggi tutto

    dalla versione 3.0 non si visualizzano più i banner inseriti in precedenza con il codice php

    Leggi tutto