Adobe Flash su Apple iPhone? No, grazie…

di Giovambattista Fazioli


Andando forse contro corrente, io non sono tra quelli che bramano per poter vedere i filmati (attuali) Adobe Flash sul “mela-fonino” Apple. Nei fatti concordo con Apple nell’aver, fino ad oggi, rifiutato la disponibilità di Adobe Flash su Safari per Apple iPhone. Credo che la scelta di Apple – probabilmente con il beneplacito di Adobe – sia corretta, in quando il Player Flash non è ancora maturo per funzionare correttamente su Apple iPhone. Non dimentichiamoci, infatti, che molti filmati Flash sono progettati per il browser, hanno spesso controlli “minuscoli”, permettono un’accesso alla tastiera, accedono a microfono o video non certo progettati per Apple iPhone… insomma, perchè permettere a Flash di girare su iPhone quando l’80% dei filmati risulterebbe inutilizzabile?

Rivoluzione vicina

Tuttavia, per chi è attento, è in atto un cambiamento importante, che vede ancora una volta Apple nel ruolo di “innesco”. Vediamo cos’è accaduto di recente:

  • Adozione del Multitouch da parte di tutti i produttori di device (cellulari in particolari) e diffusione massiccia di questa tecnologia (lanciata appunato da Apple iPhone)
  • Mozilla FireFox sviluppa il suo browser con alcune caratteristiche “curiose”: supporto dell’accelerometro, visione di filmati autonoma (bye bye Adobe Flash Player?! …)
  • Apple, con il rilascio dei nuovi iMac 27″ e – soprattutto con il Magic Mouse, sprona all’uso del multitouch “un po’ dapperttutto” !
  • Adobe annuncia la beta di Flash Player 10.1, con caratteristiche evidentemente allineate per il mobile: vedi multitouch, tanto per citarne una
  • Adobe annuncia una versione di Adobe Flash Professional CS5 che permetterà di scrivere codice nativo per Apple iPhone !!

Quest’ultimo punto, forse, risulta emblematico e ci permette di scorgere il cambiamento in atto. Scrivere applicazioni per iPhone con Flash CS5 aprirà, ovviamente, le porte anche al Player Adobe Flash su iPhone. Probabilmente, solo i nuovi “filmati” Flash CS5 saranno visibili su Safari, e il cerchio si chiude.
Apple ha spronato Adobe a rivedere la sua tecnologia Flash prima di permettergli di entrare nell’universo iPhone.

Cosa ci attende?

A mio parere è in atto una curiosa convergenza tra tecnologie sviluppate ed ideate per il mobile e tecnologie – ormai obsolete – utilizzate nei sistemi desktop.
Quello che dovremmo sperare è una ventata di aria fresca sulle nostre scrivanie: Monitor Multitouch, Mouse Multitouch, possibilità di sviluppare applicazioni orizzontali, compatibili quindi a livello di User Interface sia nei dispositivi mobili (leggi anche il possibile futuro Apple Tablet) che in quelli “domestici”.
L’uso, quindi, delle applicazioni più stanrdard, sia se utilizzate su un MacBook, sia se utilizzate su un “cellulare”. E la TV, in tutto questo, sembra stare alla finestra… per ora…

Author BIO

A 13 anni mi sono trovato a scegliere tra l’acquisto di una macchina (stop motion) per realizzare cartoni animati fai da te o un Commodore 64! Dopo attenta riflessione ho avuto il sentore che un giorno, forse, i cartoni sarebbero stati realizzati con macchine come quella, chiamate “personal computer”. Così ho scelto il “PC” e ho avuto la fortuna di conoscere un mondo, quello informatico, pieno di sorprese e soddisfazioni, che mi ha permesso di reliazzare molto più di un “cartone fai da te”. Dalla programmazione in Basic e in Assembly del 6502, passando per i processori Motorola 680×0 e 80×86, il C su Unix, Visual Studio, Javascript, PHP, Actionscript e Objective-C, mi ritrovo qui come responsabile del reparto di ricerca e sviluppo software, ancora oggi curioso come allora.

Tags

Non ci sono commenti per questo Post

Lascia un commento

TAG XHTML PERMESSI: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> INSERIMENTO CODICE:

<pre></pre>                                  // blocco generico
<code></code>                                // blocco generico
[cc_actionscript][/cc_actionscript]          // Actionscript
[cc_actionscript3][/cc_actionscript3]        // Actionscript 3
[cc_css][/cc_css]                            // CSS Style Sheet
[cc_html][/cc_html]                          // HTML
[cc_js][/cc_js]                              // Javascript
[cc_objc][/cc_objc]                          // Objective-C
[cc_php][/cc_objc]                           // PHP
[cc_sql][/cc_sql]                            // SQL
	


torna su
  • Ultimi Commenti

  • Salve! Uso Wp con grande soddisfazione ma da qualche tempo si verifica un problema del quale, sarà una banalità, da …

    Leggi tutto

    Salve, utilizzo bannerize su wordpress VERSIONE 3.0.62, ho cercato di utilizzare swiffy per convertire gli swf in html5,Aggiungendo un nuovo …

    Leggi tutto

    nonostante gli aggiornamenti quando si va in modifica banner e scegli un nuovo documento mi resta sempre quello di prima …

    Leggi tutto

    sistemati banner inseriti con il codice php adesso in modifica banner non mi permette più di aggiornare il banner con …

    Leggi tutto

    @Tommaso: eseguendo l'upgrade direttamente da WordPress devi disattivare e poi riattivare il Plugin.

    Leggi tutto

    dalla versione 3.0 non si visualizzano più i banner inseriti in precedenza con il codice php

    Leggi tutto